Lo staff

1

Il nostro servizio si avvale della collaborazione di professionisti nel settore dell'infanzia.





  • Il coordinamento organizzativo della struttura è svolto dall'amministratore e si occupa del controllo della gestione del servizio e degli aspetti contabili.

  • Il coordinamento psico-pedagogico della struttura è svolto da una psicologa. I suoi compiti sono quelli di garantire un buon funzionamento dell'asilo e della ludoteca in termini di programmazione e organizzare la didattica e di gestire i rapporti con le famiglie e l'amministrazione.

  • Lo staff educativo è composto da educatori ed operatori qualificati in numero sufficiente a a garantire l'applicazione dei rapporti adulto/bambino stabiliti dalla legge. Il nostro servizio ha scelto di applicare il criterio di continuità degli educatori di anno in anno, ove possibile, per favorire un più sereno reinserimento dei bambini, per permettere all'educatore di proseguire il lavoro svolto l'anno precedente, per aiutare il genitore a separarsi dal proprio bambino.

  • La pediatra offre un monitoraggio periodico della salute dei bambini ed è  a disposizione per fornire allo staff educativo ogni suggerimento in caso di intervento medico sul bambino.
    E' inoltre responsabile della stesura del regolamento sanitario che le famiglie sono chiamate a rispettare.

  • Cucina: una cucina interna con una cuoca professionalmente preparata che prepara alimenti acquistati giorno per giorno onde garantire una cucina genuina e fresca di giornata.

  • I consulenti esterni sono figure aventi diverse competenze professionali e che vengono integrati nei diversi progetti scolastici di psicomotricità, educazione ambientale, laboratorio grafico-pittorico, musica e laboratorio teatrale.
    Tutti i consulenti sono figure laureate e professionalmente preparate per la realizzazione dei progetti scolastici durante l'anno.


L'incontro tra diverse esperienze costituisce un eccezionale strumento di arricchimento di ciascuno, pertanto riteniamo fondamentale promuovere la dimensione collegiale del lavoro educativo, la 'presa in carico' non solo del proprio lavoro ma anche della struttura Asilo nella sua complessità.

Il personale educativo è tenuto a svolgere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze al fine di accrescere il proprio bagaglio culturale che potrà riversare nel proprio lavoro.

Durante l'anno scolastico sono previste delle giornate di aggiornamento i cui temi verranno decisi direttamente dagli educatori in seguito ad una riflessione ed autovalutazione delle competenze professionali acquisite, da migliorare e ancora da apprendere.